Blog
Attrezzatura e DPI per lavori elettrici
18 gennaio 2022 - Impianti elettrici
Quando parliamo di Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) intendiamo tutta l'attrezzatura che dovrà essere indossata dal lavoratore per proteggerlo contro eventuali rischi, uno dei settori più a rischio è senza ombra di dubbio quello elettrico.
In questo caso il personale che opera nell'istallazione degli impianti elettrici deve essere dotato di specifici ed idonei Dispositivi di Protezione Individuale, nonché di idonei utensili e attrezzi.
I DPI si dividono in I, II, III categorie, in base alla capacità di protezione.
I categoria, dispositivi atti a salvaguardare da danni lievi, autocertificati dal produttore.
II categoria, dispositivi per rischi significativi, certificati da un ente notificato. III categoria, dispositivi destinati a proteggere da rischi di morte, con una progettazione complessa e certificati da un ente notificato + controllo del prodotto finito perché sia adeguato al rischio che deve proteggere, dovranno quindi essere adeguati alle condizioni presenti sul lavoro, alle esigenze di salute del lavoratore, poter essere adattate a seconda delle diverse necessità.
Le informazioni sui DPI devono essere complete, precise e comprensibili perché tutti i rischi siano ben evidenziati.
I DPI e le attrezzature progettate per garantire la sicurezza nei lavori a rischio elettrico devono essere sottoposte a prove specifiche, il simbolo del doppio triangolo ne garantisce l'idoneità, anche se da solo non è sufficiente, il DPI deve avere la marcatura CE.
Nei DPI ci sono:
Scarpe da lavoro con suola dielettrica e tomaia in cuoio, che in operazioni di movimentazione occorre abbiano puntali anti schiacciamento.
Calzature isolanti (tronchetti) che vanno indossati per proteggersi dalle tensioni di contatto e di passo.
Sovra calzature da indossare sopra alle scarpe.
Elmetto isolante che consente al capo una doppia protezione: meccanica ed elettrica. Perché sia affidabile ed efficacie, l'elmetto deve essere integro, pulito ed bloccato attraverso il sottogola.
Occhiali e visiere, la protezione del viso e degli occhi è molto importante nei lavori elettrici sotto tensione. La visiera viene normalmente fissata all'interno dell'elmetto isolante.
Guanti dielettrici, ovvero isolanti, sono i DPI più importanti essendo la prima linea di difesa con le parti attive, possono essere utilizzati come protezione diretta o secondaria, in lavori in tensione o per effettuare manovre di movimentazione.
Maniche isolanti utilizzate per prevenire contatti con parti in tensione, nella parte superiore del braccio, utilizzate un abbinamento ai guanti.
I lavoratori dovranno utilizzare soli i dispositivi forniti dal preposto, dovranno conservarli con cura, usarli in maniera corretta, controllarli per verificarne l'integrità, non usarli se difettosi e segnalare al preposto gli eventuali difetti, inviarli alla verifica periodica.
I guanti, da esempio, sono realizzati in lattice naturale, materiale facilmente deteriorabile se esposto a calore, aria e luce, prima di ogni utilizzo assicurarsi della totale integrità.
Quando parliamo di attrezzatura da lavoro, intendiamo qualsiasi apparecchio, macchina, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro.
Nei lavori elettrici gli attrezzi sono quelli rivestiti di materiale isolante per proteggere l'operatore da tutti i contatti elettrici.
Nel campo dell'istallazione elettrica, ogni lavoratore deve essere dotato di attrezzi e utensili idonei.
Ogni attrezzo dovrà riportare le seguenti informazioni:
Origine (nome del costruttore).
Modello.
Anno di costruzione.
Simbolo del doppio triangolo con l'indicazione1000V.
Il datore di lavoro si assicura che i lavoratori siano in possesso d'istruzioni d'uso chiare e comprensibili e che abbiano una formazione adeguata all'utilizzo delle attrezzature ed un addestramento specifico che gli permetta di usare tali attrezzature in modo sicuro ed idoneo, facendoli seguire corsi di formazione.
I lavoratori dovranno avere cura delle attrezzature senza apportarvi alcuna modifica e segnalando al datore di lavoro, al dirigente o al preposto qualsiasi anomalia o difetto.
In questo caso l'efficienza e il buono stato di un attrezzo ricadrà sulla responsabilità del lavoratore che li ha in consegna.
Mentre la verifica delle dotazioni di uso collettivo ricadrà sul preposto ai lavori.
I dispositivi portatili sono morsetti o ancoraggi di diversa forma, interconnessi fra loro tramite conduttori extra flessibili in rame, la parte isolante ha lo scopo di proteggere meccanicamente.
Per l'uso di detti dispositivi occorre prima collegare il morsetto all'impianto di terra e successivamente il morsetto sull'impianto messa furi tensione. Per quanto riguarda i cacciaviti e le chiavi la lunghezza della parte non isolate é la seguente:
Cacciavite a taglio, 15 mm.
Cacciaviti con altre forme (croce, quadrati, esagonali) 18 mm.
Chiavi a forchetta: la superficie di lavoro.
Chiavi poligonali. chiavi a bussola, chiavi a T la superficie di lavoro e la zona di contatto dove il manico e l'isolamento della lama devono aderire completamente fra loro.