Blog
Che cos'è il corso PES PAV PEI
05 ottobre 2021 - Impianti elettrici
Quando parliamo di elettricità, non dobbiamo mai dimenticare che i rischi possono essere molteplici, imprevisti più disparati, per questo nel corso degli anni i centri di formazione organizzano corsi rivolti agli operatori del settore finalizzati alla sicurezza elettrica.
Conoscere e prevenire é sempre meglio che curare.
Il corso di formazione PES PAV PEI è rivolto a tutti gli addetti che lavorano su impianti elettrici in tensione e fuori tensione, permette ai lavoratori che si occupano dell'impiantistica elettrica di conoscere i rischi, usando le giuste precauzioni secondo le norme CEI 11-48 (CEI EN 50110-1) e CEI 11-27:2014, venendo così riconosciuti dal datore di lavoro idonei a svolgere tale attività. Lo stesso datore di lavoro conferirà per iscritto la qualifica a poter operare su impianti elettrici come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) e persona idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).
L' attestato che viene rilasciato dopo aver sostenuto un corso con valutazione finale, sarà utile per i datori di lavoro, ma anche per lavoratori autonomi che firmando un autocertificazione, ricopriranno in prima persona uno di quei ruoli.
L' attestato certificherà le conoscenze e le competenze di livello 1A, 1B e 2A, requisiti che permetteranno di avere la qualifica di PES e PAV e propedeutiche di livello 2B per l'idoneità PEI, per il quale sarà necessario un' integrazione attraverso formazione in affiancamento in azienda.
L' idea c'é ripone molta attenzione nella tutela dei propri lavoratori nel rispetto di una clientela attenta ed esigente, i nostri professionisti sono provvisti di attestato con relativa certificazione al fine di operare in assoluta sicurezza.