Oggi parleremo della pulizia delle mouquettes, prima faremo una breve premessa su questo rivestimento tessile elegante che dona confort e rilassatezza, anche se negli ultimi anni il suo impiego si è notevolmente ridotto, ma ancora molto diffusa negli alberghi, negli uffici, locali condominiali grazie alle capacità termoisolanti e fonoassorbenti.
Ci sono due tipi di mouquette, quella in fibra naturale e quella in fibra sintetica.
Questo tipo di superficie richiede una pulizia mirata e accurata, una sanificazione e igiene profonda, in quanto accumulatrice di sporco.
Una mouquette trascurata creerà un problema sia visivo che olfattivo, trattenendo odori poco gradevoli con un aspetto polveroso che non sarà di certo gradito dagli ospiti.
Il suo lavaggio non dovrà essere improvvisato, le aspirapolveri domestiche non porteranno alcun risultato, al contrario potrebbero addirittura espandere le macchie.
Detto questo , le pulizie dovranno essere programmate, e in alcuni casi particolari sarà necessario avvalersi di pulizie speciali.
L'operazione principale é quella di passare battitappeti professionali che possano ripulire le sue fibre dallo sporco preparandola per il lavaggio.
Il lavaggio dovrà avvenire con la "monospazzola" che aspiri anche lo sporco. Si può intervenire anche con macchinari a iniezione-estrazione, che riempiono le fibre con una soluzione chimica detergente che poi verrà rimossa dopo breve tempo per togliere sporco e briciole.
Nelle mouquette si annidano acari e allergeni che potrebbero essere dannosi per gli individui predisposti, in questo caso sarà necessario intervenire con procedimenti di pulizia straordinaria, con l'ausilio di macchine a vapore, o con processi di igienizzazione e sanificazione mirata. Solo in questo modo potrai avere la certezza di avere una mouquette pulita e sicura per la salute.
Contattaci, chiedi un sopraluogo e comunica le tue esigenze, saremo attenti alle tue richieste, ti daremo consigli e riceverai un preventivo gratuito in tempi rapidi, che potrai valutare senza impegno.