Blog
Il cartongesso, un pò di storia.
12 agosto 2021 - Complementi d'arredo
Fin dai tempi antichi, il gesso era un materiale semplice da trovare, per questo la sua diffusione risale ai tempi degli Egizi e Babilonesi che lo impiegavano per diverse strutture architettoniche.
La sua maggiore espansione fu nel periodo del Barocco e Rococò dove venne utilizzato per creare lussuosi dettagli, dalle piastrelle ignifughe, in poco tempo si trasformò in fogli di carta di gesso a diversi strati.
Ma la vera lastra in cartongesso nacque negli Stati Uniti alla fine dell' 800 e nel 1916 fu la Gypsum Company ad inventare la lastra chiamata "Sackett Board", che ebbe un enorme successo proprio per la velocità con cui si riusciva a costruire.
Negli anni sessanta approdò in Italia, ci vollero molti anni perché a questo materiale venisse riconosciuta la giusta validità.
Il cartongesso é un materiale che permette di avere una totale versatilità, da la possibilità di creare controsoffitti, pareti divisorie, costruire librerie e robusti piani d'appoggio, allestire cabine armadio, nascondere elementi antiestetici, ottimizzando costi e tempi di lavorazione.
I pannelli di cartongesso sono utilizzabili ovunque, leggeri e poco ingombranti.
Le misure più comuni sono da 200, 300 cm. di lunghezza e 60 e 120 cm. di larghezza con uno spessore che può variare dai 6 ai 20 mm.
Sono composti da una parte centrale in gesso rivestito in entrambi i lati da uno strato di cartone.
Può essere modellato, tagliato e ridimensionato con un semplice taglierino. Oggi, l'utilizzo di questo materiale nelle nostre case é sempre più richiesto perché permette di riorganizzare spazi, creare sgabuzzini e studi, ma é anche un ottimo isolante acustico e termico, ottimo per isolare e coibentare la casa creando barriere contro l'umidità.
Esistono le lastre standard di colore bianco, lastre anti umidità di colore verde e lastre ignifughe di colore rosa.
Anche se sembra un materiale relativamente fragile, esiste quello ad elevata densità che può essere utilizzato sulle facciate degli edifici essendo molto resistente alle intemperie.
In ultimo per chi desidera un effetto estetico di design esiste la lastra di appena 6 mm. di spessore che permette di essere curvata ed impiegata per costruire banconi, reception e pareti curve.
Da questa breve spiegazione si comprende come il cartongesso sia diventato un materiale insostituibile, il suo utilizzo é veramente ampio, l'estetica che dona ad un luogo é impareggiabile, ma proprio per questa ragione é molto importante rivolgersi solo a dei professionisti.
L'idea C'é... offre dei veri specialisti nel settore, per noi nulla é impossibile, non tralasciamo alcun dettaglio, ci assicuriamo che le rifiniture risultino perfette, interveniamo nel minor tempo possibile con costi assolutamente moderati. Chiamaci ed un incaricato effettuerà un sopralluogo, ti consiglierà, con cura nei dettagli.
Accedi direttamente all'area contatti potrai condividere i tuoi progetti o richiedere una consulenza gratuita.