Oggi la domotica ha una voce in più, si chiama il domotico.
Mi piace definire il domotico come l'elettricista evoluto, un'assistente puntuale e preciso, un tecnico preparato attento alle normative vigenti al servizio di una clientela sempre più tecnologicamente informata ed esigente.
Il domotico è un personaggio flessibile, organizzato, esperto di domotica per la gestione della casa e degli edifici, o diversamente per gli addetti ai lavori home & building automation.
Il domotico scriverà spesso del ruolo del system integrator, integratore di sistemi, programmatore di protocolli diversi e standard di comunicazione, di reti dati, sempre pronto a fornire una soluzione, sentirete parlare spesso di sistemi di supervisione, scada e gatway, dispositivi la cui caratteristica è mettere in comunicazione protocolli e sistemi differenti.
Il domotico è un blog, il mezzo di informazione da condividere nel fantastico universo del web.
Si profila un percorso avvincente, durante questo viaggio incontrerai aziende, storie di persone, di sacrifici e di passioni, visitando l'articolo il domotico guida all'uso potrai consultare i menù offerti dal blog.
Io sono il domotico.
Racconterò ciò che sono oggi le aziende, cosa propongo ed a chi si rivolgono, sarà un percorso affascinante da esplorare o meglio l'obiettivo sarà quello di aprire questa magica scatola tecnologica organizzando al meglio tutti gli elementi in gioco.
Trascorreremo parte del nostro tempo in compagnia di aziende le quali illustreranno prodotti, studieremo ed analizzeremo diverse soluzioni, perché sarà chiaro il desiderio di voler informare circa le reali possibilità che può offrire un impianto domotico, soluzioni finalizzate al comfort ed al risparmio energetico per esempio.
Chiarezza, una linea guida e puntuale, dalla gestione intelligente dell'illuminazione ad una conoscenza approfondita dell'impianto antintrusione e dei sistemi di sicurezza.
Il ruolo del system Integrator, dell'installatore elettrico e l'importanza del progetto per organizzare al meglio aziende e valutare l'interoperabilita' tra gli elementi in campo.
Non mancheranno riferimenti legati al panorama normativo attualmente in uso, informative circa appuntamenti, eventi e fiere del settore.
Nel concludere questa breve introduzione vi auguro una piacevole lettura.
Il domotico