Blog
Il nottolino, un piccolo ma grande componente.
18 gennaio 2022 - Serrature
Oggi parleremo di nottolino, anche se sembra il nome di un personaggio delle favole, in realtà é la parte di un modello di serratura noto come: cilindro europeo.
Cerchiamo di scoprirne le caratteristiche.
Come abbiamo detto precedentemente, il nottolino é un pezzo del cilindro europeo, oggi fra le serrature più sicure sul mercato, il quale ha preso il sopravvento sull'inefficienza della serratura a doppia mappa tradizionale. Cerchiamo di comprendere la struttura del cilindro europeo per capire meglio che cos'é un nottolino.
Il cilindro europeo é formato da:
Un involucro in ottone e nickelato esterno che si chiama corpo.
Un elemento in cui si inserisce la chiave d'ingresso che si chiama barilotto. La levetta centrale a cui si unisce il barilotto per far si che i maccanismi della serratura si attivino, si chiama nottolino europeo.
Ci sono due tipologie di nottolino:
Standar: presenta un profilo a chiave estratta che è alloggiata totalmente all'interno del corpo.
Antisfiatamento: presenta invece un profilo a chiave estratta verso l'esterno. Quest'ultimo garantisce maggiore sicurezza perché riesce a contrastare maggiormente tentativi di manomissione esterna.
Bisogna considerare che con il passare del tempo il nottolino possa deteriorarsi e danneggiarsi, quando questo succederà risulterà impossibile poter rientrare nella propria abitazione, in questo caso é bene rivolgersi ad un ferramenta specializzato nel mestiere, che potrà risolvere il problema in maniera rapida e risolutiva così che la tua porta possa di nuovo aprirsi, perché restare chiusi fuori casa non é sicuramente una bella esperienza e sapere che c'é qualcuno di fidato che può venirti in aiuto non ha prezzo.
Noi saremo pronti a qualunque chiamata, rapidi, risolutivi, precisi e soprattutto competitivi.
Quando avrai problemi con la tua porta, non esitare a chiamarci e saremo subito da te.