Blog
Impermeabilizzare
18 gennaio 2022 - Impermeabilizzazioni
Da statistiche risulta che la maggior parte di denunce legali in edilizia sono dovute ad infiltrazioni dovute a problemi nella realizzazione dell'impermeabilizzazione delle coperture.
I materiali che di solito compongono i tetti o i terrazzi non sono impermeabili ed hanno un alto grado di assorbimento che unito alla non deformabilità dei giunti di malta fra le parti, provoca un deterioramento del terrazzo.
Tale deterioramento provoca danni agli intonaci, ai rivestimenti, alle pitture, agli stucchi e alle armature.
Le guaine bituminose, nel tempo, non si sono rivelate resistenti, poiché diventano rigide, perdono di efficacia e necessitano di troppa manutenzione, facendo salire spropositatamente i costi.
Perciò il materiale più idoneo all'impermeabilizzazione deve essere altamente resistente ai cambi di temperatura, impermeabile, ma permeabile al vapore acqueo, resistente all'alcanilità del supporto, in poche parole oltre ai requisiti di impermeabilità deve anche possedere i requisiti di durezza e resistere all'usura, ed avere anche un bel aspetto estetico.
Prima di procedere all'impermeabilizzazione é bene attuare una attenta pulizia, liberare la superficie da ogni sostanza che potrebbe impedirne l'adesione, il sottofondo dovrà essere completamente asciutto e piano, eventualmente sarà necessario riempire i vuoti con un prodotto livellante. Nel caso in cui la terrazza sia molto grande sarà conveniente applicare due mani di materiale inserendo fra una e l'altra la rete di rinforzo in fibra di vetro.
Quando volete impermeabilizzare una superficie é bene rivolgersi solo a tecnici specializzati, che siano in grado di consigliare la migliore soluzione, che conoscano i materiali più idonei, che abbiano una tale esperienza da garantire un ottimo risultato.
L'Idea C'é potrà supportarti in tutto questo, garantendoti solo risultati eccellenti, tecnici specializzati potranno accompagnarti nella scelta migliore.
Non aspettare, contattaci.