Blog
Quando lo stucco veneziano può impreziosire un ambiente.
18 gennaio 2022 - Abitazioni
Oggi parliamo di stucco veneziano, una tecnica decorativa che appartiene al periodo del Rinascimento, grazie al quale sarà possibile dare un tocco d'eleganza e raffinatezza alle stanze della casa.
Il risultato della finitura è simile al marmo, ma vediamo nel dettaglio che cos'é esattamente lo stucco veneziano.
Nasce nella città italiana di Venezia, dal quale ha preso il nome, risale al XV secolo, può essere usato su soffitti e pareti, ed é composto da gesso, calce, polvere di marmo e pigmenti naturali.
Lo si può trovare in molteplici colori, grazie alla sua versatilità dona alle pareti resistenza oltre che estetica., rendendo le pareti lucenti e vellutate Ecco le principali caratteristiche che fanno dello stucco veneziano una delle tecniche più usate nei 6 secoli dopo la sua origine:
Traspirabilità e resistenza, le pareti saranno impermeabilizzate e traspiranti, così che l'umidità non riesca ad insinuarsi.
Lo stucco é formato solo da elementi naturali non tossici con proprietà antimuffa e antibatteriche.
Molto facile da pulire, é necessario semplicemente un panno umido.
Ha un elevata durata con un effetto che durerà per anni.
Anche se lo stucco é un materiale molto semplice, possiede un alto valore decorativo, dona eleganza e raffinatezza.
Perché l'impatto visivo sia maggiore é consigliabile usare lo stucco su una sola parete della stanza, ed un altro consiglio é che la parte di stucco sia più scuro dal resto della parete.
Una peculiarità dello stucco é applicarlo sui soffitti alti così da ridurre la lontananza al pavimento e creare una stanza accogliente e accattivante. Tutto questo potrà essere realizzato con assoluta professionalità dai nostri tecnici che grazie ad anni d'esperienza, saranno in grado di consigliarti e condurti verso questa meravigliosa tecnica che esiste da sempre. Contattaci ed un incaricato sarà subito da te per assecondare le tue richieste.