Blog
Tecniche per decorare una casa
18 gennaio 2022 - Abitazioni
Quando entriamo in una casa, una delle prime cose che notiamo sono i colori delle pareti, per questo è così importante scegliere le tecniche decorative più adatte allo stile e al gusto che vogliamo ottenere negli ambienti interni ed esterni della nostra casa.
Per decorare le pareti esistono diversi prodotti e diversi modi di lavorazione: disegni murali, motivi floreali, stemmi, finte finestre, arabeschi, filettature, fasce sotto grondali, greche, mediane, finti materiali.
Esistono poi una serie di tecniche, eccone elencate alcune:
La decorazione effetto velature realizzata con alcuni strumenti come il pennello, il guanto, lo straccio e la spugna, dona un effetto delicato e avvolgente, con tonalità morbide ricche di sfumature, attraverso colori classici o super moderni come oro e argento.
La spugnatura, questo tipo di decorazione viene applicata con una spugna naturale o sintetica, che darà un effetto decorativo diverso.
Lo spatolato si realizza con una spatola in plastica o metallo e rende la parete liscia e lucida.
Antiche Terre Fiorentine si esegue usando l'apposito pennello, incrociando le pennellate e facendo 2 mq. per volta, regolarizzando successivamente la pennellata passando con un pennello scarico di tinta.
Fondamentale sarà anche la scelta del colore in base allo stile e al gusto estetico, i nostri professionisti potranno eseguire un sopraluogo e sapranno consigliarti a scegliere la decorazione più adatta alle tue esigenze e i colori che più ti si addicono.