Oggi parleremo di
illuminazione scolastica, sicuramente esiste una scelta vasta per poter illuminare correttamente un aula e la maggior parte delle aule è progettata per raggiungere una buona efficienza energetica, proprio perché l'illuminazione è un aspetto molto importante per aumentare o diminuire la concentrazione.
Quando esiste un buon progetto illuminotecnico, gli studenti possono concentrarsi al meglio al fine di ottenere un rendimento elevato negli orari scolastici.
Tuttavia bisogna fare attenzione a non ottenere l'effetto opposto, perché aule troppo illuminate potrebbero far sorgere male alla testa e perdita di concentrazione.
In questi casi, la corretta unione fra luce naturale e luce artificiale é utile per creare un atmosfera più adeguata per studenti ed insegnanti.
La luce a spettro, ad esempio, apporta una luminosità più naturale, simile alla luce del giorno, riducendo l'affaticamento degli occhi.
Per le aule di piccole dimensioni sono indicate le tonalità calde, si trovano in diverse sfumature così da poter personalizzare ogni singolo ambiente, a seconda delle esigenze effettive.
Se ci rivolgiamo alle aule delle elementari e delle medie l'ideale é poter installare un illuminazione a Led bianchi, che possono essere totalmente dimensionabili all'impianto e altamente personalizzabili, così che l'insegnante possa adattare l'illuminazione dell'aula alle esigenze del momento.
Su questo aspetto diverse scuole si stanno attrezzando per sostituire i vecchi tubi fluorescenti con luci a Led regolabili.
Non dobbiamo però dimenticare che anche gli insegnanti dovrebbero poter godere di un illuminazione adeguata, spesso per soddisfare le esigenze dei loro alunni, sono costretti ad operare in condizioni di scarsa visibilità, per questo l'istallazione di un nuovo impianto dovrebbe prevedere anche le esigenze dei professori, così da migliorare l'illustrazione della lezione stessa.
Diversi studi hanno dimostrato come l'illuminazione possa influire sull'apprendimento, ad esempio, il bagliore dei vecchi tubi fluorescenti abbinato ai tendaggi scuri delle aule e ai rumori di apparecchi elettronici può provocare sonnolenza, per questo é importante dotarsi di un illuminazione adeguata e flessibile, dal momento che la scuola sta evolvendo e le lezioni si possono svolgere anche al di fuori della classe e con apparecchi elettronici, in modo che l'illuminazione possa essere adattata alle esigenze di ogni singola classe.
Poi ci sono gli effetti della luce diurna che sono estremamente positivi sul comportamento degli studenti, in questo caso si può ricorrere a luci dalla temperatura simile a quella diurna, l'obiettivo del futuro, quindi, sarà di poter sfruttare i tubi a Led che possano donare l'effetto della luce naturale calmando gli studenti e fornendoli di maggiore concentrazione.
La nostra azienda potrà darti un supporto per creare un progetto a doc che rispetti l'ambiente e l'essere umano che lo popola.
Non esitare a contattarci, un incaricato formulerà un progetto illuminotecnico adatto alle esigenze della scuola, perché per avere un mondo migliore é necessario dare ai nostri studenti gli strumenti adatti alla loro crescita, non tralasciando alcun dettaglio, proprio come facciamo noi.